Ridurre i consumi di carburante: i consigli per risparmiare

Cos’è il Common Rail?
Febbraio 25, 2019
Show all

Ridurre i consumi di carburante della propria autovettura è da sempre un obiettivo per tutti gli automobilisti che ogni giorno combattono per ridurre consumi e sprechi. I rifornimenti di carburante rappresentano infatti una voce di spesa importante per ogni nucleo famigliare, specie per chi si trova a percorrere svariati chilometri ogni giorno.

Ci sono però alcuni semplici consigli da seguire per ridurne i consumi, a partire dalle due variabili che più incidono: velocità e giri del motore.

Ecco allora una breve guida con tutte le indicazioni da seguire.

I nostri consigli per ridurre i consumi di carburante sulla tua autovettura

  • Per prima cosa è indicato tenersi sempre ad un regime basso senza così sforzare il motore ed evitare di spingere troppo le marce, facendone così salire i giri. Lo stile di guida migliore è quindi il più equilibrato, dolce e costante, che ci porta ad evitare accelerazioni improvvise, così come brusche frenate. Anche moderare la velocità può risultare una scelta vincente.
  • Altro consiglio che può apparire scontato ma che spesso non lo è affatto consiste nel ricordarsi di spegnere sempre il motore della vettura quando si effettuano soste che vanno oltre il tempo di un semaforo.
  • A seconda delle stagioni ricordiamoci poi di non eccedere con l’aria condizionata d’estate o con l’impianto di riscaldamento d’inverno, sistemi che incidono sensibilmente sui consumi di benzina della nostra auto, in una percentuale stimata intorno al 20%.
  • Attenzione poi ai carichi, sia interni all’auto che esterni, con l’installazione di portapacchi, che rallentando l’andatura media ci portano a spingere di più sull’acceleratore e a consumare più benzina.
  • Ultimo aspetto, ma certamente uno dei più importanti, è rappresentato dai controlli. Per mantenere alti livelli di efficienza è indispensabile sottoporre la propria automobile ad una manutenzione costante, a tagliandi periodici e a controlli sul motore. La manutenzione riguarda ad esempio il cambio dell’olio, la sostituzione dei filtri e delle candele e i controlli sugli pneumatici, questi ultimi da soli capaci di ridurre i consumi di benzina di circa il 2%.

Infine è bene ricordare che, se notate la persistenza di un alto livello di consumo di benzina anche dopo aver applicato tutti i consigli sopra elencati, potrebbero esistere dei motivi prettamente tecnici che solo il vostro meccanico di fiducia è in grado di rilevare.

Autofficina Centro Diesel di Piccinni Aldo ad Alessano (Lecce) è il tuo punto di riferimento per prenderti cura della tua vettura e trasformarla nel mezzo più sicuro e conveniente che esista.

Contattaci per maggiori informazioni.

Comments are closed.

WhatsApp WhatsApp!